Comunicazione Interventi F-Gas
Condizionamento d’aria o pompa di calore, che tipologia di impianto devo indicare?
Con questo focus andremo ad approfondire una tematica legata al mondo degli impianti F-gas ed in particolare riguardante il portale dedicato alla comunicazione degli interventi: la Banca dati F-gas.
Un aspetto che ha molto interessato i nostri clienti installatori e che ci è stato domandato diverse volte in fase di consulenza è il seguente quesito:
“Nella maschera di inserimento dati mi viene richiesto il tipo di apparecchiatura che ho installato o manutenuto, cosa devo indicare per un monosplit? Apparecchiatura di condizionamento d’aria o pompa di calore?”
Per rispondere a questa domanda dobbiamo interpretare quelle che sono le definizioni date dal Regolamento UE 517/2014 e da esse possiamo dedurre che:
- è possibile identificare l’apparecchiatura come “apparecchiatura fissa di condizionamento d’aria” se la principale funzione è raffreddare e/o controllare la temperatura in camere o edifici mantenendola ad un determinato livello, scambiando la temperatura direttamente con l’aria, ad esempio un monosplit potrebbe essere incluso in questa categoria;
- se l’apparecchiatura è utilizzata per riscaldare ambienti o per la produzione di acqua calda sanitaria è identificabile come pompa di calore. In questa categoria rientrano anche le apparecchiature con ciclo reversibile e potremmo includere, a titolo esemplificativo, una pompa di calore aria/acqua utilizzata per il riscaldamento degli ambienti mediante termoconvettori.
Concludiamo il focus con la speranza di aver chiarito i vostri dubbi in merito a questa tematica riguardante la Banca dati F-gas che tanto spesso è stata espressa da diversi installatori. Con i prossimi focus andremo a cercare di risolvere altri dubbi legati al mondo degli impianti F-gas ed al suo portale per le comunicazioni, ovvero la Banca dati.