Vai al contenuto

Comunicazioni F-GAS

Comunicazioni F-GAS

Come inserire l’apparecchiatura quando è composta da più unità esterne collegate in cascata ad unico circuito

Con questo focus andremo ad analizzare un’altra casistica relativa alle comunicazioni degli interventi in Banca dati F-gas. In particolare, durante una consulenza telefonica, ci è stato posto il seguente quesito riguardante la comunicazione di un intervento:

“Come devo inserire in Banca dati un sistema di climatizzazione composto da due unità esterne collegate in cascata ad un unico circuito F-gas? Devo comunicare due apparecchiature separate, vista la presenza di due matricole, o come una sola apparecchiatura?”

Vista la particolarità di questa casistica, ci siamo interfacciati direttamente con il servizio di assistenza della Banca dati F-gas e la risposta fornitaci è stata la seguente:

“Se un’apparecchiatura è composta da più unità collegate ad un unico circuito, in sede di comunicazione dell’intervento, si dovrà indicare una sola apparecchiatura.

Come matricola sarà possibile elaborare un codice che consenta all’installatore o al manutentore di individuare anche in futuro l’apparecchiatura.

Essendo unica l’apparecchiatura, significa che ci sarà un’unica indicazione di gas presente, aggiunto e/o recuperato.”

Grazie al chiarimento fornito direttamente dall’assistenza di Banca dati possiamo quindi affermare che, nel caso di più macchine esterne collegate ad un unico circuito, la comunicazione da effettuare sarà una sola e relativa ad un’unica apparecchiatura. Ricordiamo però che all’installatore spetterà il compito di attribuire una matricola che identifichi i generatori che compongono l’impianto. Concludiamo questo approfondimento su un altro caso studio relativo alla comunicazione degli interventi in Banca dati. Prossimamente verranno analizzate altre casistiche relative a questo ambito.

Join the conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *