Vai al contenuto

Verifica e Risanamento Sistemi Fumari – UNI 10845:2018

Verifica e Risanamento Sistemi Fumari – UNI 10845:2018

Parte 2: Risanamento

Nella prima parte di questo focus abbiamo illustrato le principali novità della revisione della norma UNI 10845 “criteri di verifica e risanamento dei sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas negli impianti a gas per uso civile”.

In questa seconda parte ci occuperemo delle novità inerenti al risanamento ovvero quella serie di operazioni atte a conseguire o ripristinare l’idoneità di un camino/canna fumaria esistente, senza modificarne la struttura originaria.

A tal fine la norma consente l’utilizzo di materiali dichiarati idonei dal fabbricante e applicati con tecniche dii installazione adeguate, come ad esempio l’applicazione alla parete interna del un camino/canna fumaria di malte, resine, intonaci, guaine.

Al di là delle caratteristiche comuni a tutti i materiali di “fumisteria”, in questo contesto ci preme sottolineare che al termine delle operazioni di “risanamento”, il materiale utilizzato per il “risanamento” stesso, deve risultare un tutt’uno, ma soprattutto inamovibile rispetto le pareti interne del camino o canna fumaria, vale a dire “inglobato” in maniera tale che qualsiasi manovra di rimozione ne provochi la rottura.

Inoltre, come peraltro già evidenziato nella versione precedente in merito ai sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione funzionanti in pressione positiva, ove venga utilizzata tale tecnica per il “risanamento” di camini/canne fumarie addossate o inserite all’interno dell’edificio, questi devono funzionare solo ed esclusivamente in pressione negativa.

Rimane comunque la possibilità di utilizzare tale tecnica di “risanamento” per rendere le asole tecniche esistenti idonee per l’intubamento.

L’introduzione di queste possibilità operative ha aperto il mercato a nuove tecnologie e nuovi prodotti. Consigliamo agli operatori di leggere sempre con attenzione la documentazione e le istruzioni rilasciate dai fabbricanti, soprattutto per quanto riguarda il campo di utilizzo.

Una volta terminati i lavori di “risanamento” e espletate le operazioni di verifica, gli esiti di quest’ultime devono essere documentati opportunamente e, nello specifico, la revisione della norma UNI 10845 riporta in Appendice “E” una Relazione Tecnica rivista e ampliata in funzione delle novità introdotte dall’ultima versione norma stessa.

Altra novità introdotta riguarda le appendici che, tranne la “E”, sono parte integrante della norma e non più dei semplici documenti informativi (devono essere redatti).

In particolare sono state inserite:

  • Appendice “A”: verifica della funzionalità delle aperture di ventilazione mediante la misura della differenza di pressione statica;
  • Appendice “C”: tipologia e le caratteristiche degli strumenti per effettuare le verifiche di tenuta e di pressione;
  • Appendice “D”: procedura di verifica di assenza di reflusso e caratteristiche degli strumenti.

L’Appendice “B” che tratta delle metodologie di verifica del tiraggio, oltre che essere diventata normativa, può essere applicata anche ad apparecchi di utilizzazione installati all’esterno.

Con questo focus concludiamo il nostro approfondimento inerente il risanamento dei sistemi fumari secondo l’ultima versione della norma UNI 10845.

Join the conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *