Riepilogo Interventi Banca Dati F-Gas
Come scaricare il documento necessario al mantenimento annuale della certificazione F-gas
Ai sensi del D.P.R. 146/2018 le imprese e le persone fisiche che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, controllo delle perdite, recupero di gas fluorurati a effetto serra e smantellamento suapparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore fisse contenenti F-GAS, devonoessere certificate.
Sia l’impresa che la persona fisica devono essere in possesso rispettivamente del certificato personale e del certificato di impresa per poter svolgere dette attività.
Ogni anno l’ente di certificazione effettua una sorveglianza documentale, il mantenimento.
Per poter validare ogni anno la certificazione, è necessario che la persona certificata dimostri di aver effettuato interventi, mediante la predisposizione di una specifica documentazione, tra cui il documento emesso dalla Banca Dati di cui all’art. 16 del D.P.R. 146/2018 in cui sia dimostrato che la persona fisica certificata (o l’impresa) abbia svolto interventi inerenti il campo di applicazione del certificato.
Per ottenere questo certificato, dalla pagina principale della Banca Dati F-gas selezionare Comunicazione interventi Gas Fluorurati e successivamente “Riepilogo interventi svolti”.
La maschera che appare deve essere compilata con i dati di “tipo” certificato (se persona o impresa), periodo di riferimento per il quale cercare gli interventi svolti e i dati personali del tecnico o dell’impresa (C.F., numero iscrizione e numero certificato).
Il documento di Riepilogo interventi svolti sarà inviato all’indirizzo email indicato nell’ultimo campo compilabile.
Con questo focus concludiamo l’approfondimento relativo alla modalità con cui scaricare il riepilogo interventi atto a mantenere annualmente la propria certificazione F-gas.