La Salubrità dell’Aria Interna
Perché la manutenzione degli impianti split è connessa con l’inquinamento indoor
Come tutti possiamo immaginare, l’aria esterna presenta molte tipologie di sostanze inquinanti e tra le più conosciute troviamo le polveri sottili. Sotto questo nome sono racchiusi diversi tipi di sostanze che per la maggior parte sono di origine chimica.
Le polveri sottili hanno diverse dimensioni, ma principalmente sono microniche cioè nell’ordine di grandezza di mille volte inferiori al millimetro. Questo fa intuire la pericolosità di queste sostanze che riescono, proprio grazie alla loro minuscola dimensione, a penetrare nel nostro sistema respiratorio causando infiammazioni e malattie a carattere anche persistente.
Vi sarà capitato di sentire o leggere frasi che imputano allo smog malattie e persino decessi. È noto che la parte di popolazione più giovane ed anziana, è molto sensibile a deficit del sistema respiratorio e si sentono più sicuri nel chiuso della propria casa. Però, l’aria penetra all’interno degli edifici e si somma ad eventuali fattori peggiorativi generati dall’impianto di climatizzazione estiva ed invernale. A titolo esemplificativo possiamo immaginare le polveri sottili e il monossido prodotto da camini o fornelli a gas, oltre alle sostanze chimiche rilasciate da pitture e vernici. Tali sostanze possono restare in ambiente anche per molti anni.
Inoltre anche gli impianti di trattamento dell’aria possono svolgere un ruolo negativo, poiché in caso di scarsa manutenzione, le superfici veicolano polveri, batteri e muffe rendendo l’aria indoor particolarmente insalubre e pericolosa.
Sulla base di quanto appena detto anche un sistema split può diventare un amplificatore dell’inquinamento dell’aria. Le polveri sottili e gli inquinanti chimici diventano fonte di cibo per muffe e batteri che possono svilupparsi sulla superficie degli impianti split.
L’aria messa in moto da questi dispositivi può quindi veicolare spore e batteri, rappresentando un pericolo per il nostro sistema respiratorio. L’inquinamento dell’aria interna può, per diversi motivi, diventare persino dieci o venti volte più pericoloso dell’inquinamento dell’aria esterna.
Per evitare queste spiacevoli situazioni di inquinamento dell’aria interna è necessario porre rimedio e trovare soluzioni che permettano di migliorare la qualità dell’aria indoor.
Una corretta e specifica manutenzione degli impianti permette di monitorare e risolvere il fenomeno dell’inquinamento dell’aria. Con i prossimi focus approfondiremo il tema per aiutarvi a gestire al meglio la manutenzione igienica al fine di garantire un’adeguata salubrità dell’aria interna.