Vai al contenuto

FLASH NEWS: PUBBLICATO IL NUOVO DECRETO INCENTIVI SULLE COMUNITA’ ENERGETICHE

FLASH NEWS: PUBBLICATO IL NUOVO DECRETO INCENTIVI SULLE COMUNITA’ ENERGETICHE

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia.


Il testo individua due strade per promuovere lo sviluppo delle CER: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti che supporterà lo sviluppo di due gigawatt complessivi, e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale. I due benefici sono tra loro cumulabili.


Da ieri, 24 gennaio, entra dunque a tutti gli effetti in vigore il decreto, essendo avvenuta la registrazione della Corte dei Conti e, in precedenza, l’approvazione della Commissione europea.


Entro trenta giorni, come previsto dal provvedimento, saranno approvate le regole operative del GSE che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Entro 45 giorni dall’approvazione delle regole il GSE, inoltre, metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste.


Durante le prossime settimane saranno quindi documenti e guide informative, oltre a canali di supporto dedicati, per accompagnare gli utenti nella costituzione delle CER e verrà lanciata dal Ministero stesso una campagna informativa per rendere consapevoli i consumatori dei benefici legati al nuovo meccanismo.


La crescita delle comunità energetiche nel nostro paese rappresenta un forte traino per il mondo
idrotermosanitario
, che nell’autoconsumo può trovare l’aggancio perfetto per spingere con forza l’elettrificazione degli impianti di riscaldamento.


La crescita delle pompe di calore per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria, nonché dei sistemi di controllo e building automation, potrà concretizzarsi quindi anche con questi strumenti indiretti.

Queste grandi opportunità sono pronte per essere colte dall’azienda installatrice moderna, capace di innovarsi e di acquisire nuove competenze fondamentali per garantire le soluzioni più idonee ai nuovi clienti di oggi.

Join the conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *