FLASH NEWS: IL CONSIGLIO UE HA ADOTTATO IL NUOVO REGOLAMENTO FGAS
È ufficiale: oggi, 29 gennaio 2024, il Consiglio Europeo ha adottato il nuovo regolamento sui gas fluorurati e siamo di fronte ad una nuova svolta nel settore della climatizzazione invernale ed estiva.
Il testo era stato approvato il 17 gennaio dal Parlamento Europeo dopo mesi di discussioni e dibattiti, in cui le varie parti politiche hanno steso il testo definitivo confrontandosi anche con associazioni rappresentanti soggetti produttivi e distributivi.
Gli effetti dei gas fluorurati sul riscaldamento globale sono fino a diverse centinaia di migliaia di volte più forti rispetto a quelli della CO₂, pertanto si è corso ai ripari imponendo una serie di paletti al loro utilizzo. Nonostante la legislazione dell’Unione Europea abbia già limitato in modo significato l’uso dei gas fluorurati, il nuovo regolamento andrà a ridurre sensibilmente le emissioni dei gas fluorurati nell’atmosfera cercando di contrastare l’aumento del surriscaldamento globale.
Le limitazioni riguarderanno l’immissione sul mercato di prodotti e apparecchiature che contengono HFC, tra cui rientrano frigoriferi domestici, refrigeratori, schiume, aerosol, ma soprattutto climatizzatori e pompe di calore.
Nelle prossime settimane il testo adottato dal consiglio UE sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Europea ed entrerà in vigore 30 giorni dopo. A quel punto gli Stati membri potranno emanare le proprie disposizioni per l’attuazione degli obiettivi a livello nazionale, fissando anche il nuovo regime sanzionatorio.
Visti i contenuti fondamentali per definire le tendenze di mercato dei prossimi anni nel settore idrotermosanitario, nel mese di febbraio è in programmazione un webinar eteamPro per approfondire i dettagli delle misure contenute in questo nuovo regolamento.