Flash News – Novità sulla gestione dei RAEE
Con un nuovo decreto, il Governo ha cambiato le modalità di gestione dei RAEE abrogando la categoria 3bis dell’Albo Gestori Ambientali
La legislazione in ambito ambientale e di gestione dei rifiuti è complessa e in continua evoluzione, proprio in questi giorni infatti si è reso noto un importante aggiornamento per quanto riguarda la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Con Legge 14 novembre 2024 n. 166 sono state introdotte “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano” e in alcuni articoli figurano delle modifiche alla regolamentazione della gestione RAEE.
Nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26 novembre, l’Albo Gestori Ambientali e il Centro di Coordinamento RAEE hanno iniziato a pubblicare ed inviare le prime note di chiarimento sull’argomento, da cui si evincono gli impatti sia per i distributori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sia per installatori e centri di assistenza tecnica.
Le maggiori novità, che riportiamo in estrema sintesi e sulle quali seguiranno approfondimenti, sono:
- l’eliminazione dell’obbligo di iscrizione alla cat. 3bis Albo Nazionale Gestori Ambientali e l’abrogazione della stessa.
- l’abrogazione dei decreti 8 marzo 2010, n. 65, e 31 maggio 2016, n. 121 che regolamentavano le attività di ritiro gratuito e trasporto dei RAEE e RAEE di piccolissime dimensioni.
In funzione di quanto sopra:
- l’Albo Nazionale Gestori Ambientali sta procedendo d’ufficio alla cancellazione delle iscrizioni alla categoria 3-bis per le imprese interessate a far data dal 15 novembre 2024.
- per poter effettuare il deposito preliminare alla raccolta, distributori, centri di assistenza tecnica e installatori devono procedere all’iscrizione al Centro di Coordinamento RAEE.
Sia l’Albo Nazionale Gestori Ambientali che il Centro di Coordinamento RAEE stanno riportando i vari aggiornamenti attraverso i propri siti internet ufficiali. Stiamo seguendo da vicino gli sviluppi tecnici ed operativi di cui vi daremo tempestivamente notizia.